L’ISTITUTO MISSIONARIO ANCELLE DEI POVERI IN ITALIA

In Italia si ha di solito un’immagine tradizionale delle suore. Va quindi specificato che noi Ancelle dei Poveri operiamo ‘nel’ mondo, non riconoscibili da un abito particolare. Possiamo vivere individualmente, in famiglia o in comunità con altre sorelle; in ogni caso contribuiamo, col nostro lavoro all’esterno e il nostro impegno, a mantenere vivo l’Istituto e a essere presenti in ogni strato della società, in particolare tra i poveri.

Naturalmente fare missione in Italia, Paese d’origine del nostro fondatore Monsignor De Vito, comporta un modo di operare differente che in Asia e in Africa. Ma lo spirito è lo stesso: siamo aperte a svariate forme di apostolato e di servizio come 

i tempi, i luoghi e le circostanze richiedono, in soccorso a indigenti e sofferenti. Desideriamo permeare la società che ci circonda con la nostra presenza di secolarità consacrata. Inoltre contribuiamo a sostenere le nostre missioni in India e in Etiopia.

La nostra sede centrale è a Bologna, dove attualmente risiedono 6 sorelle laiche consacrate (italiane e indiane) mentre a Roma vive e opera una settima consorella.

La maggior parte di noi ha operato in missione per anni, se non decenni, in India, Etiopia e Kenia prima di venire (o rientrare) in Italia. Di base la nostra formazione è assistenziale e infermieristica, ma alcune di noi sono laureate in varie discipline.

Poiché, per Statuto dell’Ordine delle Ancelle dei Poveri, possiamo svolgere varie  professioni nel mondo (versando poi il nostro guadagno all’Istituto) siamo state anche insegnanti, presidi di scuola ecc. Al lavoro all’esterno associamo anche il volontariato presso indigenti, malati e anziani (sia nelle loro case sia ricoverati), collaboriamo con le parrocchie e la Caritas. Inoltre siamo attive come sostegno nelle carceri.